Ricerca e Sviluppo

La ricerca scientifica ci consente di acquisire nuove competenze e allargare i nostri servizi. La nostra divisione di ricerca, offre inoltre a soggetti esterni, pubblici e privati, in Italia e all’estero, supporto per lo sviluppo di programmi di ricerca, formazione e sperimentazione di interesse comune, la valorizzazione dei risultati conseguiti e, ove possibile, il trasferimento al mondo produttivo. 
Attualmente siamo impegnati sullo sviluppo di:

GREEN FUTURE HOUSE

una casa ecologica modulare e trasportabile capace di assicurare una completa autonomia energetica, idrica e fognaria.

ENERGY BOX

un sistema di generazione autonoma di energia elettrica, basato su tecnologia ibrida

Una delle nostre principali attività di ricerca è finalizzata all’implementazione di un Carbon Management System basato sull’acquisizione di aree di foresta primaria e la valorizzazione della stessa attraverso progetti di sviluppo rurale e turistico, come misura complementare di abbattimento delle emissioni dei gas ad effetto serra necessari al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

GREEN FUTURE HOUSE

È un concetto nuovo, ecologico ed economico dell’abitare. È un sistema modulare di box ad uso abitazione/ufficio, ad alta efficienza energetica e trasportabile. È una soluzione abitativa pensata per il futuro, in grado di soddisfare l’esigenza del comfort nel pieno rispetto dell’ambiente. Dal punto di vista economico rappresenta un vero e proprio investimento grazie al risparmio energetico ottenuto. È una casa a impatto zero:

– i materiali sono tutti riciclabili
– l’occupazione del suolo è temporanea
– è autonoma dal punto di vista energetico, alimentare, idrico e fognario

L’energia è fornita da un sistema off-grid completamente indipendente dalla rete elettrica e del gas, con tecnologia ibrida: Fotovoltaico, Solare Termico, Microeolico, Gruppo Elettrogeno e Accumulo. Un sistema di raccolta dell’acqua piovana e di fitodepurazione, consentono l’indipendenza dalla rete idrica e fognaria. Mentre una serra completa il concetto dell’habitat.

ENERGY BOX

È un Sistema per la generazione di energia elettrica, autonomo e completamente trasportabile con tecnologia ibrida: Fotovoltaico, Microeolico e Gruppo Elettrogeno di emergenza (per primo avvio e per assenza prolungata di sole e vento); è un sistema off-grid completamente indipendente dalla rete elettrica, progettato per fornire energia elettrica in aree disagiate non raggiunte dalla rete (aree rurali, montane, isole, etc.). 

È un sistema assemblato, contenuto in un box-container, avente lo scopo di produrre energia da fonti rinnovabili (solare ed eolico) e massimizzarne la produzione attraverso un sistema di accumulo che copre il fabbisogno energetico in caso di assenza di sole e/o di vento, anche per diversi giorni.